Blog

1988 1212 studiobriceno

La (Ri)evoluzione digitale di una favola sportiva chiamata Ternana Calcio

In esclusiva per il nostro blog vi proponiamo lo scambio con Paolo Tagliavento, Vice Presidente del Club, e Gloria Panfili, responsabile dell’area Social della Ternana Calcio. In un mondo del pallone che ha subito forse la più importante rivoluzione dovuta alla pandemia, il team umbro guida invece questa “evoluzione” valorizzando il binomio calcio/digitale, la sua rappresentanza femminile e progetti di CSR

2560 1707 studiobriceno

Khaby Lame, (ancora Chiara Ferragni), la sostenibilità e Trump nel 2021 della comunicazione

Quali sono stati i principali fatti di comunicazione? Difficile scegliere, ma abbiamo provato a fare una selezione di persone ed eventi che hanno fatto parlare i media.

2560 1707 studiobriceno

Hybrid Working: dalla figura del remote leader al well-being delle risorse umane, così evolverà lo smart working

La PA torna in piena presenza dal 15 ottobre, ma molte imprese sembrano non voler riadottare il modello full-office, anche perché i dipendenti non lo desiderano e sulla produttività non sembra ci siano impatti negativi. Ecco quali sono i trend di un fenomeno che nel 2020 ha coinvolto quasi 7 milioni di italiani, un terzo…

2560 1702 studiobriceno

Testo, audio, video: come cambia la comunicazione per le attività di ufficio stampa

Nell’era del contenuto liquido è importante considerare le opportunità e le caratteristiche che ciascun media offre, favorendo il lavoro delle redazioni. Una breve analisi di cosa sta accadendo e di come questa transizione può essere gestita senza farsi travolgere

2560 1707 studiobriceno

Per i brand è arrivata il tempo di prendere posizione sui grandi temi politici e socio-culturali. E sbagliare può servire

Dal CMO Marketing Summit organizzato a New York dal Wall Street Journal alcune indicazioni su come si stanno muovendo grandi brand come Unilever e Citigroup quando si parla di trasparenza e social statement che si rivelano invece autogol. Con un insegnamento: rischiare paga e se si sbaglia è sempre possibile rimediare.

2560 1707 studiobriceno

Social CEO: come i capi d’azienda si stanno trasformando in comunicatori e influencer

L’intrecciarsi di reputazione aziendale e personal branding a livello apicale, che riguarda tanto l’ambito interno quanto quello esterno, è stata al centro di diversi libri e articoli. Abbiamo tentato di ricostruire l’attuale scenario, individuando nel Media Training un veicolo per essere un manager davvero capace di parlare alla sua comunità professionale. Social CEO o CEO…

2560 1707 studiobriceno

Digital Marketing, Servizi Creativi, Digital Content e Giornalismo: la rivincita delle professioni della comunicazione

Digital Marketing, Servizi Creativi, Digital Content e Giornalismo: ci sono anche queste aree tra i lavori a più elevata crescita in Italia nel 2020 secondo la classifica “Jobs on the rise” pubblicata da LinkedIn a inizio anno. Certo, la prima piazza del podio spetta all’Istruzione, seguita da Medici specializzati, tuttavia il rinnovato interesse verso posizioni…

2560 1707 studiobriceno

Newsletter: un viaggio tra passato, presente e futuro

Pochi mesi prima dell’elezione di Sandro Pertini a Presidente della Repubblica Italiana, negli Stati Uniti Gary Thuerk, marketing manager di Digital Equipment, inviava la prima mail “di massa” a 400 destinatari generando notevoli profitti: ben 13 milioni di dollari di vendite. Era il 1978 ed erano trascorsi solo sette anni dall’invio della prima email nella…

1640 924 studiobriceno

PR e ufficio stampa: come sta cambiando il settore

Alcune riflessioni su come sta evolvendo il mondo dell’ufficio stampa e delle pr In tempi di pandemia e in un mondo sempre più digitale, le pr e l’ufficio stampa si confermano uno strumento flessibile e sempre più richiesto da agenzie e clienti. A sostenerlo è uno studio internazionale pubblicato da Pima Comunicazione e condotto da…

2560 1707 studiobriceno

I dati Audiweb e Nielsen 2020: smartphone e OTT regnano incontrastati

Sale la total audience giornaliera e mensile grazie allo smartphone, mentre vola l’audience degli asset online di Enti/Governo. Sul fronte investimenti internet supera la tv, un sorpasso storico che però premia i soliti noti. Avevamo in programma un blogpost sulle PR, uno dei nostri asset principali, allo scopo di ricostruire l’evoluzione e lo sviluppo di…