Blog

2560 1707 studiobriceno

Digital Marketing, Servizi Creativi, Digital Content e Giornalismo: la rivincita delle professioni della comunicazione

Digital Marketing, Servizi Creativi, Digital Content e Giornalismo: ci sono anche queste aree tra i lavori a più elevata crescita in Italia nel 2020 secondo la classifica “Jobs on the rise” pubblicata da LinkedIn a inizio anno. Certo, la prima piazza del podio spetta all’Istruzione, seguita da Medici specializzati, tuttavia il rinnovato interesse verso posizioni…

2560 1707 studiobriceno

Newsletter: un viaggio tra passato, presente e futuro

Pochi mesi prima dell’elezione di Sandro Pertini a Presidente della Repubblica Italiana, negli Stati Uniti Gary Thuerk, marketing manager di Digital Equipment, inviava la prima mail “di massa” a 400 destinatari generando notevoli profitti: ben 13 milioni di dollari di vendite. Era il 1978 ed erano trascorsi solo sette anni dall’invio della prima email nella…

1640 924 studiobriceno

PR e ufficio stampa: come sta cambiando il settore

Alcune riflessioni su come sta evolvendo il mondo dell’ufficio stampa e delle pr In tempi di pandemia e in un mondo sempre più digitale, le pr e l’ufficio stampa si confermano uno strumento flessibile e sempre più richiesto da agenzie e clienti. A sostenerlo è uno studio internazionale pubblicato da Pima Comunicazione e condotto da…

2560 1707 studiobriceno

I dati Audiweb e Nielsen 2020: smartphone e OTT regnano incontrastati

Sale la total audience giornaliera e mensile grazie allo smartphone, mentre vola l’audience degli asset online di Enti/Governo. Sul fronte investimenti internet supera la tv, un sorpasso storico che però premia i soliti noti. Avevamo in programma un blogpost sulle PR, uno dei nostri asset principali, allo scopo di ricostruire l’evoluzione e lo sviluppo di…

2560 1707 studiobriceno

La comunicazione in un’epoca (post)pandemia – pt2

La scorsa settimana abbiamo pubblicato un blogpost con la prima parte del nostro approfondimento sulla comunicazione in un’epoca (post)pandemia, dove nuove abitudini stanno ridefinendo le modalità attraverso cui le aziende interagiscono, sia al loro interno, sia verso l’esterno. E, infatti, dopo aver discusso a proposito di comunicazione interna, social e dati, oggi poniamo l’attenzione su…

1024 768 studiobriceno

La comunicazione nell’epoca (post)pandemia – pt 1

Comunicazione interna, social media e dati sono asset strategici per le aziende in quest’anno di ricostruzione dopo l’epidemia. La prossima settimana affronteremo altre tendenze legate sempre al macro-argomento comunicazione, tra cui audio, sostenibilità e diversity & inclusion Un anno fa, più o meno in questo periodo, l’insorgere della pandemia di Covid nel mondo ha stravolto…

2560 1706 studiobriceno

Commerce, gaming e regolamentazione: i trend social per il 2021

Il nuovo anno promette di portare tantissime novità al mondo social, ne abbiamo selezionate alcune che potrebbero impattare sulle principali piattaforme e sui consumatori Commerce, gaming e regolamentazione: sono questi a nostro avviso i trend social del 2021. Non è un caso, infatti, che proprio quest’anno tutte le principali piattaforme dovrebbero implementare funzionalità ecommerce più…

2560 1920 studiobriceno

Il futuro delle aziende e della comunicazione passa dalla sostenibilità

Politici, manager e imprenditori protagonisti della prima edizione virtuale del World Economic Forum, la 51esima di sempre, costruita attorno al tema “Great Reset”. Sostenibilità e digitale possono guidare la ripresa per uscire dalla crisi provocata dalla pandemia e per molti decisori il green è una priorità con riflessi non indifferenti sulla comunicazione Un anno fa…

2449 1633 studiobriceno

Il 2021 sarà l’anno dei podcast?

Il fenomeno dei podcast ha grandi potenzialità e i protagonisti si stanno muovendo a livello internazionale come in Italia per orientarsi su un tema in cambiamento e sempre più rilevante per consumatori e aziende Nonostante il mercato pubblicitario dell’audio advertising abbia attratto solamente l’1% degli investimenti in internet nel 2020 (dati Politecnico di Milano), è…

2560 1920 studiobriceno

Lo scenario televisivo europeo cambia

Gli OTT sempre più protagonisti. È uno scacchiere profondamente ridisegnato quello dei network televisivi in Europa dopo il risiko di acquisizioni, guerre e alleanze andato in scena negli ultimi anni. La pandemia ha spinto i grandi gruppi televisivi nazionali e commerciali a migrare verso modelli on-demand obbligandoli a studiare nuove formule in cui il digitale…